LEOPOLDO VI

(1176 - San Germano, 28 Luglio 1230)

 
                                                                                                  
 

 
Leopoldo VI d'Austria "il Glorioso" (1176; San Germano, 28 Luglio 1230) proviene dalla dinastia dei Babenberg. Fu duca d'Austria dal 1198-1230 e di Styria dal 1194-1230.

Babenberg (Stemma)

Austria (Cartina)

Austria - Cartina (Illustrazione di Abraham Ortelius)

Austria - Cartina (Illustrazione di Abraham Ortelius)

Austria - Cartina (Illustrazione di Abraham Ortelius)

Austria - Cartina (Illustrazione di Cellarius)

Austria (Stemma)

Austria (Bandiera)

Austria (Veduta dal satellite)

Styria (Stemma) Styria (Bandiera)

Leopoldo VI d'Austria era il figlio più giovane del duca Leopoldo V. Alla morte di Leopoldo V, Il fratello più anziano Federico I duca d’Austria ha ricevuto l'Austria, mentre Leopoldo VI "il Glorioso" ha assunto la direzione dello Styria. I due ducati furono riuniti, quando Federico I duca d’Austria morì dopo soltanto quattro anni sorprendentemente. Leopoldo VI d'Austria ha partecipato alla Crociata contro gli Albigesi (Catari) nel 1212, e alla Quinta Crociata 1217-1221.

Leopoldo VI

Leopoldo VI (Miniatura) Leopoldo VI (Miniatura)

Leopoldo VI (Miniatura)


Leopoldo Vi d'Austria, come i relativi predecessori, aprì nuovi monasteri nel paese. La relativa istituzione più nota è Lilienfeld nella valle basso-austriaca del fiume di Traisen, in cui è stato sepolto dopo la sua morte. Oltre a quello, ha sostenuto gli ordini religiosi dei Mendicanti, dei Francescani e dei Domenicani.

Leopoldo VI (Moneta) Leopoldo VI (Moneta)

Leopoldo VI (Moneta) Leopoldo VI (Moneta)

Leopoldo VI (Moneta)


L'istituzione di nuove città (1212 Enns, Vienna 1221, che ha avuto un'estensione importante sotto di esso ed inoltre ha più che raddoppiato la relativa superficie). Sotto Leopoldo VI d'Austria lo stile gotico ha cominciato a raggiungere l'Austria. La Cappella Speciosa nella sua residenza provvisoria di Klosterneuburg è conosciuta come la prima costruzione influenzata dallo stile gotico nella zona del Danubio; una ricostruzione di essa può essere vista oggi nei giardini del palazzo di Laxenburg. Con Leopoldo VI d'Austria la dinastia dei Babengerg d'Austria ha raggiunto lo zenith della relativa reputazione.

Leopoldo VI (Dinastia Babenberg)

Leopoldo "il bambino" figlio del duca d'Austria Leopoldo VI

Prese in moglie la principessa bizantina Teodora Angelina. Tentò di mediare fra l'imperatore del Sacro Romano Impero Federico II ed il papa Gregorio IX, ma nel 1230 morì in Italia. La corte di Leopoldo VI d'Austria è conosciuta come centro del Minnesang.